Goloso e Curioso
L'importanza di chiamarsi ENEL

L'importanza di chiamarsi ENEL

Siete mai stati nello studio di un Amministratore di Condominio?

Non parliamo delle sale d’attesa, quelle illibate e ordinatissime, ma di una stanza vissuta, con fotografie della propria famiglia e dei propri hobbies appese alle pareti o incorniciate sulla scrivania. Scrivanie per il resto ricoperte da documenti cartacei di ogni tipo... e il telefono che squilla, incessantemente.                     

Gli studi di amministrazione condominiale, soprattutto se di grandi dimensioni, costituiscono dei veri e propri business center, con le più svariate attività in corso d’opera: richieste di condòmini (via cavo e via mail), pratiche da sbrigare, appuntamenti da esaudire, fatture di ogni genere da gestire! E poi pagamenti in entrata, pagamenti in uscita…e chi più ne ha più ne metta.

Come lo sappiamo? Semplice! Visitiamo circa 500 amministratori di condominio ogni mese e, costantemente, ascoltiamo e accogliamo le loro esigenze, gestionali e amministrative.

Nello specifico, noi di Wingoo, Business Partner di Enel Energia a livello nazionale, incontriamo gli Amministratori proprio per offrire loro delle soluzioni in grado di semplificare e agevolare il loro lavoro, soprattutto in merito alla gestione delle utenze condominiali relative all’energia elettrica e al gas.

Sapevate che un Partner importante, come quello scelto per gestire le proprie utenze condominiali, può svolgere un ruolo determinante a supporto delle attività dell’amministratore? Vediamo come.

FFORMAZIONE OBBLIGATORIA. Come si evince dal Decreto Ministeriale n°140 del 2014, affinché un amministratore possa vedersi assegnati e rinnovati i propri incarichi di gestione condominiale, annualmente è obbligato a seguire corsi di aggiornamento e formazione professionale, per un monte ore pari almeno a 15.

Wingoo, specializzata nelle amministrazioni condominiali, insieme alle principali associazioni di categoria, organizza e promuove corsi di formazione per amministratori, utili proprio per l’acquisizione dei crediti formativi richiesti. Questa caratteristica assicura la preparazione del professionista in conformità ai requisiti professionali della categoria d’interesse e, in più, permette all’amministratore di affrontare anche temi differenti dai soliti, ad esempio come gestire al meglio la comunicazione con i condòmini o come valorizzare la propria figura professionale. Tutto ciò è possibile grazie ad un know-how specialistico e focalizzato, come quello posseduto da Wingoo.

FLa professione dell’amministratore di condominio oggi deve rispondere alle richieste di clienti (i condòmini) sempre più esigenti e informati. Inoltre, deve comprendere un’expertise in capo all’amministratore che abbracci diversi ambiti, una multidisciplinarietà che non sempre risulta facile da raggiungere.

Dunque, l’amministratore deve essere allo stesso tempo un po’ avvocato, un po’ esperto di comunicazione, un po’ ingegnere. Per quanto concerne l’energia condominiale, la progressiva digitalizzazione degli studi di amministrazione impone sempre più una gestione informatica, quasi manageriale, delle fatture che un amministratore riceve per ogni condominio gestito.

Nello specifico, tutti gli amministratori adottano o, perlomeno conoscono, brand come Danea, Brainware, Inve Consulting, PIGC ecc., tutte software house produttrici di programmi gestionali per amministratori, usati per caricare i dati delle fatture sul proprio PC. Wingoo ed Enel, grazie alle integrazioni ufficiali proprio con Domostudio di Danea, Domus di Brainware, PIGC e molti altri ancora, hanno reso più semplice e veloce questo lungo ed oneroso passaggio. Anziché dover riportare a mano tutti i dati contenuti all’interno delle bollette, con un notevole dispendio di tempo e di denaro, incorrendo altresì nel rischio di commettere errori (anche gravi) di trascrizione, Enel ha creato appositamente per gli amministratori un servizio, chiamato FATTURAZIONE ELETTRONICA IN FLUSSO DATI, il quale permette di ricevere GRATIS un unico file, disponibile in formato elettronico e contenente già tutti i dati delle proprie fatture. Il file è del tutto compatibile con il proprio programma gestionale: con un solo click, sarà possibile abbattere costi e tempi di trascrizione, in modo da potersi dedicare ad altre attività.

La fatturazione elettronica di Enel, oltre a costituire un valido supporto alla gestione delle fatture e delle rispettive scadenze, consente un’archiviazione, non solo cartacea, ma soprattutto digitale e conservativa, rapida e sicura dei documenti, i quali continueranno ad essere integri nel tempo e manterranno la loro piena validità legale e fiscale.

FTrasparenza ed efficacia sono i capisaldi degli incarichi di amministrazione assegnati. Questo implica che la facilità di reperibilità di un amministratore e la sua capacità di risolvere rapidamente pratiche burocratico-amministrative inerenti l’energia al condominio (ad esempio, installare un nuovo contatore, variarne la potenza, fare una voltura, cambiare un indirizzo di fatturazione, spostare un contatore, richiedere una fornitura straordinaria ecc.), incideranno sulla sua immagine da professionista e determineranno il numero di clienti che deciderà di affidarsi a lui.

Ecco perché Wingoo mette a disposizione dei suoi clienti un servizio di assistenza personalizzata e gratuita, al quale rivolgersi per espletare l’attivazione ed il completamento delle operazioni suddette. Una corsia preferenziale per un professionista dinamico, efficiente e sempre a passo con i tempi.

Come avere tutto questo (e molto altro ancora) GRATISScopri anche tu il mondo dei servizi Enel Energia dedicati solo al condominio: non accontentarti.

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA SENZA IMPEGNO

Tutti gli articoli >

Wingoo
L'importanza di chiamarsi enel

Wingoo

Wingoo

Inserisci il tuo commento

Titolo
Commento rilasciato da
Email
Commento
Valutazione

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo. Tutela della privacy
Editore

Editore del "Giornale del Condominio" è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto »

Barberix

Un barbecue senza fumo
per cucinare in modo sano qualsiasi alimento