Goloso e Curioso
Recupero spese condominiali

Recupero spese condominiali

La recente riforma del diritto condominiale ha introdotto, tra gli altri, l'obbligo per l'amministratore di esigere dai proprietari morosi il pagamento dei ratei condominiali rimasti insoluti una volta scaduto il termini di 6 mesi.


La norma è stata introdotta a tutela del condominio nel suo complesso, evitando così che la sola volontà dell'assemblea potesse posticipare la correttezza dei rendiconti e la loro "quadra".


Si ritiene di dover precisare che l'amministratore, anche per evidenti necessità pratiche come nel caso di mancanza di fondi nel conto del condominio, non sarà obbligato ad aspettare 6 mesi per procedere al recupero, ma potrà anche attivarsi in anticipo.


Inoltre, a tutela dell'amministratore, che potrebbe incorrere in responsabilità nei confronti del condominio, si suggerisce di calcolare il termine dei 6 mesi dalla data di scadenza della rata, come comunicata nel verbale dell'assemblea condominiale contenente il rendiconto annuale, o in base all'invio di idonea comunicazione raccomandata al condomino moroso.


Quest'ultima ipotesi a tutela del rapporto condomino/amministratore in primis, ed in ultima istanza a tutela del condominio nella sua interezza.


Seguirà successivamente un immediato incarico ad un legale.

Tutti gli articoli >

Studio Legale Cappelletti
Recupero spese condominiali

Studio Legale Cappelletti

Studio Legale Cappelletti

Lo Studio Cappelletti ha una specifica competenza in materia civile, commerciale e societaria; si occupa inoltre di diritto internazionale e della relativa contrattualistica.
Assiste una clientela eterogenea che include, oltre ai clienti privati, istituti di credito e società finanziarie, piccole e medie imprese dei settori produttivi (in particolare biomedicale ed innovazione scientifica fino alle produzioni artistiche) e dei servizi (tra i quali immobiliare, ristorazione ma anche cultura ed editoria, cooperative edificatrici, associazioni di terzo settore).


Lo Studio assiste clienti aziendali su tematiche di diritto civile, commerciale, societario, e della contrattualistica, oltre che del recupero crediti, attraverso un'assistenza legale giudiziale e stragiudiziale, nonché attraverso l'istituto della Mediazione Civile.


Lo Studio assiste clienti privati su tematiche di diritto civile, per la risoluzione di problematiche in materia di diritto di famiglia, condominiale e infortunistica. L'assistenza offerta si esplica nella fase giudiziale, in quella stragiudiziale e, a seconda dei casi, nel ricorso alla Mediazione Civile.

Sito Web: www.filippocappelletti.it

Inserisci il tuo commento

Titolo
Commento rilasciato da
Email
Commento
Valutazione

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo. Tutela della privacy
Editore

Editore del "Giornale del Condominio" è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto »

Barberix

Un barbecue senza fumo
per cucinare in modo sano qualsiasi alimento