Goloso e Curioso
La responsabilità decennale del costruttore

La responsabilità decennale del costruttore

La grave crisi dell'edilizia colpisce anche il mondo condominiale.
I rischi dell'acquisto di un immobile direttamente dal costruttore (fallimento, assenza di garanzie per vizi) si evidenziano laddove il condominio, entro la scadenza dei 10 anni dalla sua costruzione o per meglio dire dal provvedimento di fine lavori comunicato al Comune e ottenuto il certificato di abitabilità, subisca gravi danni che ne minino la stabilità o riguardino parti essenziali della sua struttura.


Bisogna evidenziare in primis che tali danni devono essere di grave entità dal punto di vista dell'individuazione delle caratteristiche fondamentali dell'edificio: crolla un muro di sostegno del terrapieno; l'ascensore non funziona a causa di difetti di progettazione, le fondamenta sono insufficienti perché costruite in zona franosa.


Ci si riferisce quindi a difetti tali che non solo la ditta costruttrice avrebbe dovuto evitare, ma anche progettista e direttore dei lavori avrebbero dovuto prevedere.
L'unica soluzione è interrompere la prescrizione decennale con idonea raccomandata e procedere all'azione giudiziale entro un anno, anche tramite accertamenti tecnici preventivi.

Tutti gli articoli >

Studio Legale Cappelletti
La responsabilità decennale del costruttore

Studio Legale Cappelletti

Studio Legale Cappelletti

Lo Studio Cappelletti ha una specifica competenza in materia civile, commerciale e societaria; si occupa inoltre di diritto internazionale e della relativa contrattualistica.
Assiste una clientela eterogenea che include, oltre ai clienti privati, istituti di credito e società finanziarie, piccole e medie imprese dei settori produttivi (in particolare biomedicale ed innovazione scientifica fino alle produzioni artistiche) e dei servizi (tra i quali immobiliare, ristorazione ma anche cultura ed editoria, cooperative edificatrici, associazioni di terzo settore).


Lo Studio assiste clienti aziendali su tematiche di diritto civile, commerciale, societario, e della contrattualistica, oltre che del recupero crediti, attraverso un'assistenza legale giudiziale e stragiudiziale, nonché attraverso l'istituto della Mediazione Civile.


Lo Studio assiste clienti privati su tematiche di diritto civile, per la risoluzione di problematiche in materia di diritto di famiglia, condominiale e infortunistica. L'assistenza offerta si esplica nella fase giudiziale, in quella stragiudiziale e, a seconda dei casi, nel ricorso alla Mediazione Civile.

Sito Web: www.filippocappelletti.it

Inserisci il tuo commento

Titolo
Commento rilasciato da
Email
Commento
Valutazione

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo. Tutela della privacy
Editore

Editore del "Giornale del Condominio" è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto »

Barberix

Un barbecue senza fumo
per cucinare in modo sano qualsiasi alimento