OGGI PARLIAMO DI COSTI

Oggi parliamo dei costi relativi alla gestione della durezza dell'acqua nei condomini.

Vi siete mai chiesti quali sono i giri d'affari che ruotano intorno a questo business?

Ovviamente parlo dell'addolcitore che dopo essere stato acquistato richiede un vero patrimonio per la gestione e la manutenzione.

 

Per un condominio di 20 appartamenti, il costo medio annuale di gestione sale-acqua si aggira intorno ai 1800,00 Euro, IVA ESCLUSA, naturalmente non tenendo conto di eventuali compensi dovuti alle aziende manutentrici.

 

Se poi parliamo di un condominio più grande i costi lievitano ulteriormente.

 

90 Euro procapite all'anno + IVA cioè 110 Euro circa provate a moltiplicarli per 50 o per 100 appartamenti e capiamo quanto capitalizza in uscita questa piccola macchina che si chiama addolcitore

Inoltre se non gestita correttamente può anche generare dei problemi per la salute.

 

Come possiamo contenere le spese e ottenere gli stessi risultati? Semplice, ma prima bisogna capire cosa vogliamo davvero.

 

Il calcare è qualcosa che fa parte dell'acqua e che pur non facendo male assolutamente al corpo umano, invece danneggia a volte in modo irreversibile i nostri elettrodomestici e le nostre tubature.

 

L'addolcitore sembra risolvere i problemi legati al calcare, rende l'acqua viscida,e ad alcuni piace, ma anche aggressiva. Infatti se l'addolcitore viene regolato a una durezza eccessivamente bassa rispetto a quella di partenza, e comunque non in linea con le leggi sulla potabilità, risulta con un delta troppo alto e di conseguenza una eccessiva concentrazone di sodio.

Poi la schiuma sembra non dover mai andare via, ma se bolli l'acqua non restano aloni.

Questo può piacere alle massaie, ma non è un bene per noi.

Abbiamo bisogno di calcio, persino le lavatrici generano panni meno puliti perchè le l'acqua è troppo addolcita i saponi non funzionano.

Infine anche il sale che rimane nell'acqua che poi andiamo a consumare nei nostri gesti quotidiani non ci fa bene.

 

Possiamo risparmiare veramente molto adottando una macchina diversa per contrastare il calcare e cioè una macchina che funziona su un principio fisico e non chimico, una macchina elettronica www.kakotronic.com che oltre a fare bene il suo dovere, genera un risparmio davvero notevole, e nell'arco di 5 anni un condominio di 20 appartamenti può risparmiare a conti fatti fino a 7000,00 Euro.

 

Categoria: Manutenzioni

Franca Valente

Portale di Colombo3000
Via A. Messedaglia 104, 37069 - Villafranca di Verona, VR

C.F. - P.IVA: e Reg. Imp. Verona - REA : 04214240238
Capitale sociale - € 10.000 i.v. - Reg. Imp. Verona - REA VR - 402030

2024 Giornale del Condominio. Tutti i diritti riservati
POLICY PRIVACY | COOKIE POLICY | Web Agency Verona - Colombo 3000 srl