L'ACQUA COSTA CARA COME SPENDERE MENO

Guarnizioni in ordine:
Un rubinetto gocciolante può sprecare circa 4,5 litri di acqua al giorno. Uno sciacquone che perde può sprecare circa 1.000 litri di acqua in un mese. Cambia le guarnizioni del lavandino e della doccia, oppure prenditi dei rubinetti senza guarnizioni.

Mantenere sempre in buone condizioni gli apparecchi di uso quotidiano è forse il modo più semplice ed economico per cominciare a risparmiare acqua controlla lo sciacquone e ripuliscilo con un anticalcare.
Docce più veloci, far partire lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico e lavare i piatti a mano non sotto l'acqua corrente ma con una bacinella.
Nuovi water a basso consumo o a doppio flusso, docce a flusso di acqua limitato, lavastoviglie e lavatrici attente all’acqua che usano, possono contribuire al risparmio non solo di una grande quantità di acqua ma anche un risparmio di denaro.

I “riduttori di flusso” nei tuoi rubinetti, diminuiscono in modo significativo il volume dell’acqua; docce “a risparmio d’acqua” possono ridurre il volume di acqua di circa 0,27 litri al minuto (o anche meno); altri tipi di rubinetti sono dotati poi di un “bottone di pausa” per permetterti di fermare il flusso dell’acqua mentre ti insaponi o ti lavi i capelli.
Gli esperti hanno fatto notare di recente che spendere circa 30 euro in docce o rubinetti a risparmio di acqua si stima che possa far risparmiare circa 10 di quei 58 litri di acqua [usati da una normale famiglia ogni giorno], circa il 18% dell’utilizzo.

Un water a basso flusso può far risparmiare altri 10-18 litri di acqua al giorno. Tutti questi cambiamenti contribuiscono quasi a dimezzare l’utilizzo giornaliero di acqua di una famiglia media di 4 persone, salvando quindi una considerevole quantità di acqua e naturalmente di denaro nel tuo portafogli.

Consigli per non inquinare l'acqua
Rispettare l'acqua significa non sprecarla, ma anche non inquinarla.
1 Non gettiamo nello scarico del lavandino o nel WC oli e grassi di cucina. Un litro di olio puó inquinare 1 milione di litri di acqua.
2 Usiamo detersivi biologicamente degradabili, mantenendo comunque il dosaggio il piú basso possibile.
3 Non usiamo il WC come pattumiera, gettando rifiuti solidi o sostanze tossiche. Questi creano problemi alla rete fognaria, andando ad aumentare i costi della depurazione.
4 Non colleghiamo l'impianto alimentato da acqua potabile pubblica, con allacciamenti ad acque private, potabili o meno, (é assolutamente vietato!). Questo per evitare riflussi d'acqua nella rete pubblica e conseguenti rischi d'inquinamento.

Sono tanti i modi per non sprecare né inquinare la nostra acqua.
Inoltre ogni metodo comporta non solo un risparmio d'acqua, ma anche di denaro. In pratica un doppio vantaggio: per il singolo che risparmia e per la collettivitá che contribuisce a preservare la qualitá dell'acqua.

Anche l'addolcitore inquina e fa consumare acqua, quindi non trascurare niente e consulta questo sito:

http://www.kalkotronic.com/

Categoria: Manutenzioni

Franca Valente

Portale di Colombo3000
Via A. Messedaglia 104, 37069 - Villafranca di Verona, VR

C.F. - P.IVA: e Reg. Imp. Verona - REA : 04214240238
Capitale sociale - € 10.000 i.v. - Reg. Imp. Verona - REA VR - 402030

2024 Giornale del Condominio. Tutti i diritti riservati
POLICY PRIVACY | COOKIE POLICY | Web Agency Verona - Colombo 3000 srl