Facciamo attenzione all'igiene dell'acqua di casa nostra

Premesso che i gestori dei servizi idrici e le ASL di competenza, hanno l’obbligo per legge (DL31 del 2001) di controllare l’acqua distribuita nella rete, assicurano ai consumatori che l’acqua viene fornita idonea al consumo umano sotto tutti i punti di vista sia microbiologico che chimico-fisico poiché i controlli vengono effettuati quotidianamente.

L’attenzione maggiore va posta in casa nostra. Infatti i gestori della fornitura acque sono responsabili della qualità dell’acqua fino al contatore.

La rete interna di ciascuna abitazione è di pertinenza del proprietario dell’immobile o di chi lo gestisce (nel caso dei condomini è responsabilità dell’amministratore).

I problemi possono sorgere se nella nostra rete domestica vi sono “serbatoi di batteri”. Uno di questi potrebbe essere l’autoclave che viene comunemente usata, soprattutto a livello di condomini, quindi di dimensioni consistenti, per ottenere una buona pressione idrica nell’impianto. Le autoclavi sono generalmente dotate di un serbatoio di accumulo che, se non viene opportunamente pulito con una manutenzione periodica, rischia di essere un possibile bacino di batteri (legionella). E’ quindi necessario eseguire una buona pulizia sia dei filtri defangatori, sia del serbatoio di primo accumulo. E’ consigliabile eseguire un vero e proprio intervento di disinfezione con specifici prodotti antibatterici in modo che si possano eliminare tutte le fonti di infezioni batteriche.

La pulizia frequente del frangigetto è un altro punto chiave per mantenere pulita la vostra rete. La reticella del frangigetto, soprattutto quando ostruita da depositi di calcare è la sede preferita dei batteri. Si tratta infatti di un ambiente sempre umido e al tempo stesso a contatto con l’aria con temperatura idonea dove si possono sviluppare diversi tipi di batteri che a nel tempo originano veri e propri biofilm. Si consiglia quindi di pulire con frequenza addirittua giornaliera il frangigetto, così che non vi siano ostruzioni e che l’acqua possa scorrere liberamente.
Un discorso analogo si può fare per i soffioni delle docce e per qualsiasi elemento della vostra rete che possa mettere acqua rafferma a contatto con l’aria.


Se seguirete queste poche regole, l’acqua di qualità fornita dall’acquedotto, passerà indenne il suo cammino anche nella vostra rete domestica, senza alcuna alterazione chimica o microbiologica.

www.kalkotronic.com

Categoria: Manutenzioni

Franca Valente

Portale di Colombo3000
Via A. Messedaglia 104, 37069 - Villafranca di Verona, VR

C.F. - P.IVA: e Reg. Imp. Verona - REA : 04214240238
Capitale sociale - € 10.000 i.v. - Reg. Imp. Verona - REA VR - 402030

2024 Giornale del Condominio. Tutti i diritti riservati
POLICY PRIVACY | COOKIE POLICY | Web Agency Verona - Colombo 3000 srl