INDAGINI DI CONTROLLO NON DISTRUTTIVO PRIMA DI REALIZZARE GLI INTERVENTI A CAPPOTTO, PER VALUTARE LO STATO DI DEGRADO DELLE FACCIATE E LE RELATIVE TECNICHE D’INTERVENTO DI RISANAMENTO

Individuazione di possibili patologie di degrado, sulle facciate degli edifici, tramite l’impiego di controlli non distruttivi, ai fini di valutare tecniche d’intervento di ripristino appropriate, prima di effettuare l’intervento di facciata ventilata.


E’ bene, prima di effettuare qualsiasi intervento di contenimento delle dispersioni energetiche delle facciate degli edifici, quali quelli legati ad interventi per realizzare pareti ventilate, cappotti ecc…. , far effettuare al Condominio, una diagnosi di rilievo non distruttivo, così articolata :
1. Indagine non distruttive con ultrasuoni, sclerometro e pull-out , al fine di valutare la Resistenza meccanica in situ delle strutture in c.a. ( pilastri e travi ) e individuazioni stati fessurativi in fase incipiente ;2. Controlli dello stato di corrosione dell’armatura metallica a seguito di fenomeni di avanzata carbonatazione, attraverso il metodo della fenolnaftalina;3. Indagine termografica per localizzare le dispersioni termiche delle facciate e possibili ponti termici . Finalità di tale indagine di controllo , da far effettuare su tutte le facciate del Condomino, è quella di caratterizzare : -le varie patologie di degrado da riportare su apposita mappa ;- la loro entità a livello: sia qualitativo ai fini dei decrementi di RcK ( Resistenze meccaniche a compressione del calcestruzzo ) e di corrosione dell’armatura, sia quantitativo ai fini di valutare l’entità dello stato di diffusione dell’ammaloramento. - i relativi costi d’intervento,Le sopraccitate fasi sono propedeutiche ai fini di redigere in modo adeguato ed analitico un apposito Capitolato Tecnico prestazionale estimativo, che definisca: l’entità di tale intervento di risanamento strutturale delle facciate in c.a. e i relativi costi .
Gli scriventi a conclusione di quanto sopra esposto, raccomandano al Condominio, prima di prendere qualsiasi decisione in merito alla realizzazione di pareti ventilate, o a cappotto, di far effettuare, una accurata indagine conoscitiva, diagnosi, sullo stato di conservazione delle strutture in c.a delle facciate , in base alla quale stabilire gli interventi che si rendono necessari per ripristinare le strutture degradate in c.a. .
Nel servizio fotografico, si allegano una serie di patologie di degrado rilevate sulle facciate del Condominio, in particolare, quelle riguardanti la presenza di evidenti fenomeni di carbonatazione del calcestruzzo , con marcati stati fessurativi sulle stilate dei pilastri di facciata che, non lascino alcuna ombra di dubbio, in merito a fenomeni di carbonatazione e alla presenza di fenomeni di corrosione delle armature, con distacco del copriferro nei casi più marcati .
Si sottolinea che, tali patologie di degrado associate a stati micro e/o macro fessurativi, non vanno sottovalutate, e devono essere al più presto ripristinati soprattutto in quei casi nei quali il Condominio, intende realizzare interventi a cappotto o pareti di facciata ventilata dal momento che tali interventi non permettono più di operare sulle facciate , se non rimuovendo la parete ventilata stessa .
Si consiglia inoltre effettuare comunque , in ogni caso un rilievo termografico, al fine, non solo di individuare possibili ponti termici presenti sulle facciate, ma anche per avere una mappatura completa delle dispersioni termiche presenti sulla facciata, ante e post intervento e sull’intradosso dei sottoportici.

CTE CONSULTING Ing. Fiorenzo Meneghetti Ing. Tiziano Meneghetti
 

Categoria: Manutenzioni

Editore

Il Giornale del Condominio è uno spazio libero che propone contenuti utili agli amministratori condominiali e ai condomini.

La filosofia del Giornale è quella di divulgare la conoscenza di esso al maggior numero di persone possibili.

Chiunque sia specializzato in tematiche condominiali e chiunque si voglia impegnare assieme a noi nel dare valide informazioni a tutti gli interessati, può scrivere sul Giornale. Le informazioni possono essere anche di natura commerciale.

Portale di Colombo3000
Via A. Messedaglia 104, 37069 - Villafranca di Verona, VR

C.F. - P.IVA: e Reg. Imp. Verona - REA : 04214240238
Capitale sociale - € 10.000 i.v. - Reg. Imp. Verona - REA VR - 402030

2024 Giornale del Condominio. Tutti i diritti riservati
POLICY PRIVACY | COOKIE POLICY | Web Agency Verona - Colombo 3000 srl