Goloso e Curioso
Ecobonus: sconti in arrivo per i condomini

Ecobonus: sconti in arrivo per i condomini

E' in arrivo la circolare dell'Agenzia delle Entrate relativa agli ecobonus per i condomini; il provvedimento agirà direttamente sulla regolamentazione per l'accesso agli sconti degli incapienti, e sul relativo passaggio degli sgravi fiscali sulle Esco.


La novità è stata introdotta dalla legge di Stabilità 2016, la quale ha previsto che venisse applicata la proroga dei bonus fiscali per l'edilizia del 50% e del 65%; la legge ha introdotto un meccanismo dedicato all'estensione di questo strumento ai condomini, che nel passato era possibile solo in maniera teorica, mancavano infatti strumenti applicativi di supporto per l'estensione dello strumento.


Il provvedimento verrà regolato dall'emanazione dell'imminente circolare dell'Agenzia delle Entrate; i contenuti del testo saranno limitati ai soggetti incapienti: per evitare che per questi ultimi, le operazioni di efficientamento energetico siano fiscalmente indifferenti, in quanto non pagano tasse su cui applicare la detrazione, potranno optare per la cessione del loro credito ai fornitori del lavoro. Una volta acquistato il credito, saranno le Esco ad applicare uno sconto sul costo dei lavori che giustifichi l'operazione per gli incapienti.


Il provvedimento però è anche chiamato a rispondere su un secondo aspetto; ad oggi non è ancora chiaro come le Esco dovranno comportarsi con il resto dei condomini; se da una parte sembra improbabile che l'Agenzia delle Entrate possa superare di molto le indicazioni della legge di Stabilità, prevedendo un accesso generalizzato al nuovo schema, dall'altro una disciplina limitata ai soli incapienti è molto difficile che abbia un impatto rilevante dal punto di vista economico.


Fonte: http://orizzontenergia.it/news.php?id_news=5451

Tutti gli articoli >

Editore
Ecobonus: sconti in arrivo per i condomini

Editore

Editore

Il Giornale del Condominio è uno spazio libero che propone contenuti utili agli amministratori condominiali e ai condomini. 

La filosofia del Giornale è quella di divulgare la conoscenza di esso al maggior numero di persone possibili.
 
Chiunque sia specializzato in tematiche condominiali e chiunque si voglia impegnare assieme a noi nel dare valide informazioni a tutti gli interessati, può scrivere sul Giornale. Le informazioni possono essere anche di natura commerciale.

Inserisci il tuo commento

Titolo
Commento rilasciato da
Email
Commento
Valutazione

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo. Tutela della privacy
Editore

Editore del "Giornale del Condominio" è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto »