CORSO PER AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

CORSO PER AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

15 ORE

DM 13 agosto 2014 n.140

RILASCIO DEI 15 CREDITI OBBLIGATORI ANNUALI

Promimpresa s.r.l., società specializzata nell’erogazione di servizi formativi, di alta formazione di impresa, di Ricerca e Selezione del Personale, di realizzazione di servizi aziendali anche in outsourcing, organizza un corso per amministratori di condominio (15 ore) con esame finale e rilascio dei 15 crediti obbligatori annuali.

 

Il corso è approvato da AREA CONDOMINIALE, associazione che si pone come verifica di qualità dei servizi e prodotti destinati ai condomini.

 

DESTINATARI:
Il corso è riservato a quanti svolgono l'attività di Amministratore e che ai sensi dell'Art. 71 bis - Lettera g della Legge 220/2012, ovvero per:

· Coloro che hanno frequentato un corso di formazione iniziale per Amministratori di condominio (almeno 72 ore) e svolgono attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale e possiedono i requisiti di cui alle lettere f) e g) del primo comma dell'art. 71-bis della legge 220/2012.

· Le società che svolgono l'incarico di amministratore di condominio di cui al titolo V del libro V del codice, i requisiti devono essere posseduti dai soci illimitatamente responsabili, dagli amministratori e dai dipendenti incaricati di svolgere le funzioni di amministrazione dei condomini a favore dei quali la società presta i servizi.

· Tutti coloro che hanno svolto attività di amministrazione di condominio per almeno un anno, nell'arco dei tre anni precedenti alla data di entrata in vigore della presente disposizione, per i quali è consentito lo svolgimento dell'attività di amministratore anche in mancanza dei requisiti di cui alle lettere f) e g) del primo comma dell'art.71 bis, per i quali resta salvo l'obbligo di formazione periodica".

 

La perdita dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d) ed e) del primo comma dell'art. 71 bis comporta la cessazione dall'incarico. In tale evenienza ciascun condomino può convocare senza formalità l'assemblea per la nomina del nuovo amministratore.

 

SEDI E CALENDARI:

Bologna, c/o Promimpresa, Viale Pietro Pietramellara n°5 – nei sabato 06,20 febbraio e 05,19 marzo 2016 dalle 9.00 alle 13.00

Reggio Emilia, c/o Federcondominio, Via Emilia San Pietro n°5 – nei sabato 13, 20, 27 febbraio, 12 marzo 2016 dalle 9.00 alle 13.00

 

PROGRAMMA DEL CORSO:

Il percorso è composto da moduli formativi che permettono di essere costantemente aggiornati con le novità del settore e allineati con le più consolidate pratiche di gestione del condominio. È, quindi, molto concreto, aggiornato e performante:

giorno 1 - sabato

9.00-13.00

Renato Lorenzoni e Marco Lorenzoni – 4h

· Obbligo di installazione di linee vita alla luce della nuova Delibera regionale e in generale rischio di caduta dall’alto. 20’

· La contabilizzazione del calore D.L. 102/2014 – 50’

· Efficientamento energetico del sistema edificio impianto: l’importanza di una corretto trattamento acqua. Normative nazionali ed europee in materia

· Impianti di evacuazione fumi: sicurezza e opportunità di mercato 10’

· Illuminazione a LED e risparmio energetico nel condominio 5’

· L’importanza delle funzionalità domotiche per la certificazione a livelli previsti dalla nuova CEI 64/8 - 5’

· Casi pratici

 

giorno 2 - sabato

9.00-12.00

 

 

 

 

12.00-13.00

 

Anna Zippa – 3h

· Comunicazione nelle relazioni personali

· Gestione dei conflitti

· Metodi alternativi di risoluzione delle controversie condominiali

Connie De Matteo – 1h

· Gestione della privacy nei condomini 60’

 

giorno 3 - sabato

9.00-13.00

Alessandro Saggini – 4h -

· Responsabilità dell’amministratore 30’

· Profili fiscali per l’attività dell’amministratore 30’

· Assemblea: le novità 20’

· Recupero forzoso e gestione della morosità 20’

· Legge 220 del 2013: la riforma del condominio a due anni dalla promulgazione 40’

· Vizi delle delibere assembleari 20’

· Regolamento del condominio 20’

· Appalto 50’

 

giorno 4 - sabato

9.00-10.00

 

 

 

 

 

10.00-11.00

 

 

 

 

11.00-12.00

Renato Lorenzoni e Marco Lorenzoni - 1h

· Il libretto di impianto di climatizzazione estiva/invernale e i rapporti di efficienza energetica - 10’

· La sicurezza sui luoghi di lavoro applicata al condominio:Analisi dei rischi condominiali, le misure da attuare nel rispetto delle indicazioni previste dalDLgs 81/2008 e il check up della sicurezza condominiale - 50’

· Casi pratici

Lino Massagrande 1h

· Contabilità condominiale, con introduzione alsoftware gestionale “Condominio Amico”

 

Esame finale - 1h

 

Al termine del corso, previo superamento dell'esame, verrà rilasciato un attestato di certificazione dell'adempimento dell'obbligo di aggiornamento così come previsto dal D.M. del 13/08/2014 n.140.

 

DOCENTI

Renato Lorenzoni:

Ingegnere, libero professionista che opera nella fornitura di servizi nelle aree: Progettazione Prodotti Impianti ed Attrezzature, Installazione di Sistemi Informativi Gestionali e Installazione Sistemi di Gestione Qualità Ambiente e Sicurezza, Certificazioni e verifiche impianti di sollevamento – recipienti a pressione – ascensori e montacarichi, Sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle direttive europee relative alle macchine, apparecchiature elettriche ed elettroniche, recipienti in pressione. Esperienza decennale come formatore qualificato e docente abilitato in Discipline Meccaniche e Tecnologia e Meccatronica, sia in contesti pubblici che privati. Referente Scientifico del corso.

 

 

 

Marco Lorenzoni:

Perito Fisico Ambientale, collabora dall’anno 2013 con l’Ing. Renato Lorenzoni affiancandolo nelle sue attività e quale formatore esercitatore in corsi di formazione nelle discipline ambientali, di sicurezza e uso delle strumentazioni di colludo e verifica. Ha conseguito l’attestato di formazione quale Amministrare di condominio e collaborato con studi di amministrazione condominiale. Opera come RSPP presso i clienti dello Studio Lorenzoni.

 

Anna Zippa:

Counsellor Professionista e Coach, membro Master Level ECA (European Coaching Association), ha esperienza di docenza decennale, sia in contesti pubblici che privati, relativa a: tecniche di comunicazione, problem solving, conflitto, negoziazione.

 

Connie De Matteo:

Privacy Officer e Consulente della Privacy, titolare di SoloPrivacy.it operante da anni nell’ambito condominiale, docente per corsi e seminari in materia di Protezione dei Dati personali, autrice di articoli sul tema “Privacy e sicurezza dei dati in Condominio”.

 

Alessandro Saggini:

Consulente del Lavoro, libero professionista in forma associata con Dottori Commercialisti e Avvocati. Docente-Formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia con i nuovi requisiti ex D.M.180/2010 per conto di vari Enti di formazione. Mediatore e conciliatore civile e commerciale per requisiti richiesti per conto di vari Organismi di Mediazione.

 

Lino Massagrande:

Titolare del software Condominio Amico, leader in Italia per la creazione e gestione di siti di amministratori di condominio integrati con i siti condominiali

 

 

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

Bologna: Viale Pietro Pietramellara, 5 – Tel. 051.0933920

areacentronord@promimpresa.it

www.promimpresa.it - About us

 

 

La quota di iscrizione è di €250,00 + IVA. Sono disponibili 20 posti.

Categoria: Associazioni

Editore

Il Giornale del Condominio è uno spazio libero che propone contenuti utili agli amministratori condominiali e ai condomini.

La filosofia del Giornale è quella di divulgare la conoscenza di esso al maggior numero di persone possibili.

Chiunque sia specializzato in tematiche condominiali e chiunque si voglia impegnare assieme a noi nel dare valide informazioni a tutti gli interessati, può scrivere sul Giornale. Le informazioni possono essere anche di natura commerciale.

Portale di Colombo3000
Via A. Messedaglia 104, 37069 - Villafranca di Verona, VR

C.F. - P.IVA: e Reg. Imp. Verona - REA : 04214240238
Capitale sociale - € 10.000 i.v. - Reg. Imp. Verona - REA VR - 402030

2024 Giornale del Condominio. Tutti i diritti riservati
POLICY PRIVACY | COOKIE POLICY | Web Agency Verona - Colombo 3000 srl