Goloso e Curioso
Sicurezza in condominio

Sicurezza in condominio

Il condominio può essere un luogo ad uso non solo abitativo, può infatti essere considerato luogo lavorativo.

Le disposizioni di del D.Lgs 81/2008 in tema di salute e sicurezza sul lavoro che ha integrato e sostituito la 626, sono applicabili anche al condominio.


Quest’ultimo è infatti equiparato ad un’azienda nel caso in cui siano presenti persone che svolge attività lavorativa nel proprio ambito ad esempio il portiere, il giardiniere, il personale addetto alle pulizie o alla manutenzione e l’amministratore di condominio, in questo caso, assume le vesti di datore di lavoro.


L’amministratore condominiale è quindi tenuto a effettuare la valutazione dei rischi del condominio (DVR). L’amministratore senza dipendenti è tenuto in ogni caso a valutare i rischi all’interno dell’edificio per tutelare l’incolumità degli inquilini e di eventuali lavoratori di ditte appaltatrici.


È necessario identificare i pericoli e scegliere le misure di prevenzione e protezione da attuare e verificarle.


Se sei un amministratore condominiale potresti aiutarti contattando uno studio sicurezza a Verona o quello a te più vicino. Gli studi consulenza in materia di sicurezza sul lavoro sono punti di riferimento che ti permettono di semplificare la gestione organizzativa e redigono tutta la documentazione tecnica richiesta dalla normativa vigente.


Tutti gli articoli >

Editore
Sicurezza in condominio

Editore

Editore

Il Giornale del Condominio è uno spazio libero che propone contenuti utili agli amministratori condominiali e ai condomini. 

La filosofia del Giornale è quella di divulgare la conoscenza di esso al maggior numero di persone possibili.
 
Chiunque sia specializzato in tematiche condominiali e chiunque si voglia impegnare assieme a noi nel dare valide informazioni a tutti gli interessati, può scrivere sul Giornale. Le informazioni possono essere anche di natura commerciale.

Inserisci il tuo commento

Titolo
Commento rilasciato da
Email
Commento
Valutazione

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo. Tutela della privacy
Editore

Editore del "Giornale del Condominio" è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto »